Le Scuole e Agenzie per la Formazione Professionale in ambito della subacquea professionale devono rispondere al criterio delle leggi sulla formazione professionale che è di competenza delle Regioni e di altri Enti Locali individuati per leggi regionali.

La qualifica da esse rilasciate (Operatore Tecnico Subacqeuo) è valida per l'iscrizione nel Registro dei Sommozzatori ad Uso Locale delle Capitanerie di Porto ai sensi del DM della Marina Mercantile del 13.1.1979.

ATTENZIONE!!!
 
NESSUNA SCUOLA ITALIANA è RICONOSCIUTA DA IMCA E, PERTANTO, NESSUN BREVETTO ITALIANO OTS è - al momento -  IN COMPLIANCE CON LE LINEE GUIDA IMCA.
più informazioni qui

Scuole Professionali di Formazione riconosciute AISI*

AL MOMENTO NON VI SONO SCUOLE IN ITALIA IN GRADO DI REALIZZARE CORSI OTS IN LINEA CON LE LINEE GUIDA DELLA NORMA UNI 11366 ALLEGATO B. e LE LINEEE GUIDA IMCA.

Va ricordato che il mercato di riferimento delle aziende che aderiscono ad AISI è regolamentato da contratti di appalto ed esesuzione d'opera che impongono l'adozione di linee guida UNI, CEN, ISO e in particolare IMCA. Ne deriva che i titoli formativi degli Operatori Tecnici Subacquei DEVONO essere realizzati in contesto di agenzia "riconosciuta", per il suo standard formativo e strutturale, dalla IMCA.

I TITOLI RILASCIATI DALLE SCUOLE E AGENZIE DI FORMAZIONE ITALIANE ed EUROPEE SONO UTILI PER LA ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI SOMMOZZATORI AI SENSI DEL DM DELLA MARINA MERCANTILE DEL 13.1.1979 e segg.


Si consiglia, quindi PRIMA di iscrivesi a qualsiasi scuola professionale di chiedere informazioni sulla validità degli attestati ai fini della legge sulla formazione professionale e la altrettanto importanza della "spendibilità" del titolo nel mecato del lavoro se il proprio interesse è quello di operare in un contesto più "internazionale" o in quegli ambiti dove vigono i contratti regolati da norme IMCA.

 

http://www.facebook.com/assoimpresesub
AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane
Award 2012 Accademia Internazionale delle Scienze e della Tecnica
AISI- Italian Diving Enterprises Association
Award 2012 International Academy of Sciences and Technology of the Sea

sede nazionale e segreteria: Confimi Ravenna - Via Maestri del Lavoro, 42/f - 48100 Ravenna (Italy)
Tel. 0544/280211 - Fax 0544/270210
sede rappresentativa distaccata  c/o Confimi - 
via Livenza 7 - 00198 Roma
tel. 06 86971894
fax. 06 81172498

Norme sulla privacy
Dichiaro di aver preso visione dell' 
Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali

  Site Map