Perché aderire ad AISI

  • Chi è il socio AISI
    Un Socio AISI ha accettato di aderire a tutte le disposizioni normative applicabili nazionali ed internazionali.
    In particolare il socio AISI aderisce agli standard operativi AISI e, di conseguenza, agli standard stabiliti nela Norma UNI 11366 per la sicurezza nelle Attività Subacquee ed Iperbariche per l'Industria.
    Il Socio AISI ha accettato e sostenuto un procedimento di audit diretto a valutare se l'azienda è in grado di soddisfare pienamente i requisiti degli standard previsti per l'adesione all'Associazione.
    Un associato AISI è in gle esigenze degli equipaggi, le esigenze attrezzature e criteri di sicurezza relativi alla conduzione di attività subacquea, ed è in grado di fornire orientamento e assistenza nella valutazione e nella preparazione di specifiche di offerta.
  • Essere socio AISI: La garanzia di uno standard di qualità
    L'associato AISI si impegnano ad eseguire le opere, gli interventi e le attività, dirette ed indirette, utilizzando i più alti standard operativi per l'efficacia, la qualità del servizio, la sicurezza in tutti gli ambiti di attività. Esso opera rispettare tutte le norme applicabili, a mantenere elevati standard nei confronti di etica aziendale, rapporti con i dipendenti, rapporti con i clienti e l'immagine pubblica del settore subacqueo.
  • La Sicurezza nasce dalla Formazione
    Il Socio AISI utilizza esclusivamente personale con formazione accreditata da AISI e, laddove rischiesto dalle regole di mercato, certificato da organismi che con AISI hanno rapporti di associazione e/o di mutuo riconoscimento. AISI, in collavorazione con organismi certificati, organizza corsi per la formazione dei Preposti alla Sicurezza e dei Responsabili Sicurezza Protezione Personale (Rspp).
  • La Sicurezza non come costo ma come fattore di crescita del business e della qualità dei servizi e delle opere
    Il socio AISI è consapevole che la Sicurezza del personale diviene una voce di costo passivo se il mercato non tiene conto delle esigenze oeprative in relazione alla sicurezza degli addetti. Per questo AISI promuove presso i commitenti azioni atte a favorire ed applicare le condizioni ottimali e necessarie in riferimento ai costi necessari alle metodiche di intervento, in funzione della tipologia di tecnica da utilizzare, mezzi e standard minimi coerenti con la Norma UNI 11366 e gli standard nazionali ed internazionali di riferimento. AISI monitorizza costantemente i capitolati di appalto e le regole di contratto affinché le disposizioni HSE emanate dai commitenti siano coerenti con i costi minimi per la sicurezza.
  • Standard di qualità e certificazioni di efficienza per le attrezzature.
    Il Socio AISI si è impegnato ad utilizzare apparecchiature pienamente conformi alle esigenze della sicurezza e conformi alle leggi nazionali e, laddove richiesto, alle disposizioni HSE dei committenti che, in ogni caso, non devono "scendere" sotto il livello di standard minimo considerato dalla Norma UNI 11366 e dalle linee guida IMCA.
  • Quali strumenti sono a disposizione del socio AISI per aiutarlo a comprendere meglio la condotta delle operazioni subacquee?
    Lo standard operativo UNI 11366 per la Sicurezza nelle Attività Subacquee ed Iperbariche Industriali rappresenta lo stato dell'arte e della buona regola adottato da AISI ed è strumento operativo per la organizzazione, gestione e conduzione delle operazioni subacquee ed iperbariche.
  • Sarà l'Associazione ad aiutarmi nel trovare un appropriato imprenditore subacqueo?
    L'Associazione ha una rigorosa etica nei confronti dei propri associati e dei committenti. Pertanto quando per motivi di consulenza un committente si rivolge ad AISI per la ricerca di un contrattista essa fornirà l'elenco compleo delle aziende che sono strutturate ed organizzate per la esecuzione del lavoro. Nessun altro elemento di preferenza, sarà evidenziato da AISI.
  • Posso diventare membro di AISI?
    Sì, se lo si desidera e se ci sono i requisiti di ammissibilità. Possono aderire ad AISI aziende strutturate in srl, spa, Cooperative di Servizio, SNC, Ditte individua.li. Prestatori di servizio (free-lance) possono iscriversi se muniti di partita IVA. (clicca qui per i requisiti di iscrizione).
  • Posso ottenere una copia degli standard operativi AISI?
    Le "Procedure Operative AISI" sono state conformate alla Norma UNI 11366 ed è a questo organismo che necessariamente occorre rivolgere la richiesta. Il costo della Norma UNI 11366 è di 96.00 (novantasei) e va richiesto al sito www.uni.com/catalogo
 

AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane
Award 2012 Accademia Internazionale delle Scienze e della Tecnica
AISI- Italian Diving Enterprises Association
Award 2012 International Academy of Sciences and Technology of the Sea
sede nazionale e segreteria: Confimi Ravenna - Via Maestri del Lavoro, 42/f - 48100 Ravenna (Italy)
Tel. 0544/280211
Fax 0544/270210
sede rappresentativa distaccata  c/o Confimi - via Livenza 7 - 00198 Roma
tel. 06 86971894
fqx. 06 81172498
skype: esentatoaisi
E-mail: info@assoimpresesub.it

  Site Map