If you have any feedback on how we can make our new website better please do contact us. We would like to hear from you. 
Claudio Bartolotti
vice Presidente MICOPERI spa

Il naufragio della nave da crociera Costa Concordia ha rappresentato per la storia della marineria mercantile italiana e per l’intero Paese un grave danno di immagine oltre che la perdita di 32 vite umane.

Nel contempo l’opera di recupero del relitto ha messo in luce la grande capacità progettuale, esecutiva ed operativa di una delle più rappresentative ed autorevoli aziende che operano nel settore dei lavori subacquei e delle installazioni offshore italiane: Micoperi spa.

Ma non vi può essere linea di comando efficace ed efficiente sulla sicurezza se non vi sono vertici che pianificano e dirigono altri uomini. Al vertice di questa piramide c’è Claudio Bartolotti, insignito a Cavaliere della Repubblica dal Capo dello Stato per la felice conclusione dei lavori di recupero della nave Concordia.

La complessità delle operazioni, le dimensioni dell’area di intervento, il grande numero di sommozzatori impiegati, di diverse nazionalità e provenienza, hanno reso necessario l’adozione di misure di prevenzione e sicurezza tali da offrire agli operatori impegnati margini di sicurezza innovativi. A Claudio Bartolotti il merito di aver saputo coniugare efficienza, tempistica, scelta degli uomini e sicurezza.

Questi aspetti saranno esempio per le future linee guida in materia di sicurezza nei lavori subacquei.

La missione, unica nel suo genere a livello mondiale, si è compiuta nei termini che si erano preventivati.

A questo traguardo si è pervenuti  grazie alla professionalità degli uomini, ai mezzi messi in campo, al rigore operativo a cui i lavori si sono ispirati.

L’operazione “Concordia” se da un lato ha rappresentato una tragedia del mare, dall’altro ha determinato per la Micoperi spa ed i suoi uomini una leadership a livello mondiale nelle operazioni di Salvage.

Ciò non sarebbe stato possibile se al vertice della piramide decisionale non vi fosse stato un imprenditore coraggioso e dalla grande capacità organizzativa di Claudio Bartolotti al quale AISI conferisce il Premo San Paolo 2015 per le Attività Subacquee Industriali.


 

AISI - Associazione Imprese Subacquee Italiane
Award 2012 Accademia Internazionale delle Scienze e della Tecnica
AISI- Italian Diving Enterprises Association
Award 2012 International Academy of Sciences and Technology of the Sea
sede nazionale e segreteria: Confimi Ravenna - Via Maestri del Lavoro, 42/f - 48100 Ravenna (Italy)
Tel. 0544/280211
Fax 0544/270210
sede rappresentativa distaccata  c/o Confimi - via Livenza 7 - 00198 Roma
tel. 06 86971894
fqx. 06 81172498
skype: esentatoaisi
E-mail: info@assoimpresesub.it

  Site Map